venerdì 15 aprile 2011

Mix di polpettine

Premettendo che io ADORO le polpette per la loro favolosa e simpatica forma, ieri ho girovagato un po' sul veganblog nella loro sezione e...niente, non ce l'ho fatta, anche se la sera avevo fretta perchè dovevo mangiare e poi correre a Torino dall'uomo, mi sono messa li e le ho preparate!!Scoppiazzando quà e la ho prodotto queste
Ingredienti:
1 Melanzana rotonda grande
Spinaci
Nocciole
Uvetta
Peperoncino in polvere
1 spicchietto d'aglio
Pane duro ai cereali (io avevo una pagnotta di kamut e una di segale)
Acqua
Prezzemolo
Farina di mais
Lievito a scaglie
Procedimento:
premettendo che, come detto sopra, avevo poco tempo, mi sono fatta aiutare da mia madre chiedendole di informarmi già la melanzana intera per far si che fosse pronta quando arrivavo dall'ufficio. Gli spinaci erano già bolliti, ho messo a mollo il pane duro nell'acqua con un po' di sale integrale e dei gusti e ho pelato la melanzana mettendo a raffreddare la polpa.
Ho preso gli spinaci, li ho tritati con una mezzaluna con l'uvetta e mezzo spicchietto d'aglio, li ho mischiati con il pane, con le nocciole tritare, con lo lievito alimentare e ho lasciato riposare un attimo mentre mi occupavo della melanzana.
Ho preso la polpa di melanzana e l'ho impastata con il pane rimanente, il mezzo spicchio d'aglio, il prezzemolo tritato, il peperoncino (io ho abbondato! :D ) e lo lievito alimentare. Se trovate l'impasto troppo molle potete aggiungerci un po' di pane grattuggiato.
Dopodichè ho sistemato i due impasti sul tavolo e mi sono sbizzarrita a preparare le polpette, le ho passate nella farina di mais e poi le ho riposte su una teglia da forno coperta con la carta da forno unta con un filo d'olio.
Non avevo verdura fresca in casa tolto un po' di carote, quindi ho grattuggiato queste e poi cercando nel freezer (in cui si trovano tesori nascosti! :) ), ho trovato il basilico tritato con un po' d'aglio e fatto a cubetti dell'anno scorso, fantastico!!! l'ho fatto scongelare, gli ho aggiunto un po' d'olio e n'è rimasta una salsina buonissima!!
Alla fine la cena è stata veramente sfiziosissima!!!!!
W le polpette!!!!

Nessun commento:

Posta un commento