giovedì 14 aprile 2011

Insalata di farro primavera

Come rendere allegro un pranzo davanti al computer dopo la palestra!
Ingredienti :
80 g di farro (io ho comprato quello che cuoce in 15 minuti perchè la sera sono sempre di corsa)
1 melanzana piccola
6 asparagi
1 zucchina media
basilico
timo

Procedimento:
Io preparo tutto la sera prima.
In primis taglio a fettine la melanzana e griglio (andrebbero tagliate e irrorate di sale e poi fatte riposare, ma non ho mai tempo), nel frattempo metto a bollire gli asparagi con un po’ di sale.
Metto a cuocere il farro in acqua salata e a termine della cottura lo scolo e gli faccio scorrere sopra l’acqua fredda del rubinetto per interrompere la cottura.
Lascio riposare il farro e nel frattempo taglio a listarelle le melanzane e a tocchetti gli asparagi, prendo la zucchina e con un pelapatate la taglio a fettine sottili.
Mischio il farro alle verdure e condisco con sale integrale, un po’ di succo di limone e un goccio d’olio, basilico e timo tritato. E’ buono sia da mangiare caldo che freddo come faccio io a pranzo (però io il basilico lo metto fresco al mattino, non mi piace che stia tutta la notte li a “macerare”).



Il punto:
Trovo questo piatto ottimo soprattutto per chi come me fa attività fisica in pausa pranzo e non ha tempo di mangiare un’ora e mezza prima, io parto alle 12.30 e arrivo alle 14.00 in ufficio, ho la fortuna che la palestra è attaccata all’ufficio, ma comunque devo mangiare davanti al computer e l’insalata di farro mi da tutte le energie necessarie per ricominciare il lavoro senza appesantire come ad esempio un panino.

Nessun commento:

Posta un commento