venerdì 5 novembre 2010

Torta al cioccolato senza uova e burro!!!

Diciamo.....dietetica!!


Cercando una ricetta senza uova per mia "Cugina" che è intollerante, ho trovato questa torta al cioccolato a cui ho ovviamente fatto modifiche!

Ingredienti:
120 g di cioccolato fondente
180 g. di zucchero
 200 g. di farina
250 g. di latte
1 bustina di lievito
granella di nocciole

Procedimento:

setacciare la farina in una ciotola e incorporare lo zucchero, il cioccolato fuso e amalgamare bene aggiungendo un po' di latte alla volta fino ad ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto ho aggiunto la granella di nocciole, volendo potete anche tritare delle mandorle al posto delle nocciole, oppure non aggiungere nulla.
Aggiungere lo lievito e mescolare con cura.
Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180' per 20-30 minuti.

Sottolineo che la torta rimarrà in apparenza leggermente gommosa, aspettate il giorno dopo e sarà perfetta!

Farcitura:
volendo si può usare come dolce da colazione e quindi non è necessario farcirla, ma se volete fare qualcosina di più goloso, potete tagliarla a metà e farcirla nei seguenti modi (vi elenco quelli che ho provato io!):
- Nutella
- Nutella e wafer alla vaniglia sbriciolati
- Panna montata e fragola
- Marmellata d'arance (in questo caso ho messo all'interno dell'impasto la buccia di un'arancia.
- Bagnata con l'amaretto
- Crema di mascarpone
- Panna montata e cacao
- Crema pasticcera
 

Nessun commento:

Posta un commento