martedì 28 febbraio 2012

Simil Tiramisù veg!

I win!!!!



Ecco gli ingredienti per questo buonissimo simil tiramisù nella versione vegana! Per questa ricetta devo ringraziare Micky perchè ho preso spunto dal suo tiramisù con il pan di stelle http://www.facebook.com/profile.php?id=1496352403#!/photo.php?fbid=3409673689388&set=a.2591336951481.251679.1496352403&type=3&theater (a proposito, oltre che ottimi dolci, La Micky crea anche dei gioiellini favolosi, guardate il suo album Kawaii Zone su Facebook!!adorabili!!!)


Ingredienti:


1 L di latte di soia o di riso
6/7 cucchiaini di zucchero di canna
8 cucchiaini di amido di mais (Maizena)
80 g di cioccolato fondente
3 cucchiaini di caffè liofilizzato
Biscotti veg tipo Oro Saiwa


Procedimento:


Questa ricetta prevede un sacco di varianti, io ho scelto di fare la crema al cioccolato, ma si può fare anche solo bianca, o alla vaniglia, o al caffè o aromatizzata all'arancia, come più vi aggrada insomma!


Mettete a bollire il latte e aggiungete mescolando lo zucchero e l'amido di mais, man mano che il latte si scalda aggiungete i cubetti di cioccolato e per ultimi 2 cucchiaini di caffè liofilizzato.


Lasciate che il latte raggiunga l'ebollizzione e lasciate bollire sempre mescolando per fare addensare il tutto, quando avrà raggiunto la giusta consistenza togliete la crema e mettetela a raffreddare.


Quando la crema sarà ben fredda preparate la base per il dolce con i biscotti.


Versare in una ciotola un po' di acqua con un cucchiaino di caffè liofilizzato, bagnare i biscotti nel caffè e porli come primo strato nella terrina scelta per il dolce, versare poi la crema e continuare con strati di biscotti e crema fino alla fine della crema, per ultimo io ho messo uno strato di biscotti, spolverare poi il tutto con del cacao amaro o zuccherato a seconda dei gusti. Porre poi il dolce nel frigo e lasciarlo per un paio di ore prima di servirlo.


La crema ha una consistenza "budinosa", veramente golosa, il gusto di soia (nel caso usiate il latte di soia) che a volte da fastidio a qualcuno non si sente per niente anzi... sono riuscita a rifilarlo a mio padre che penso sia la persona più diffidente della terra in fatto di cibo, gli ho detto che era "normale" lui l'ha mangiato e gli è piaciuto tantissimo!! ;P






1 commento:

  1. wow, così delizioso, Grazie per questa ricetta
    http://restaau.it/Search/City/ristoranti-roma.html

    RispondiElimina