giovedì 2 febbraio 2012

Carrots cake!

un piacevole esperimento!


veramente ottima anche come sostituta del pds nelle torte da decorare con pdz!

 
Ho cercato sul web, tra ricette inglesi (patria di questa torta) e ricette italiane e ne ho fatto un mix, ecco quello che ne è uscito!

Ingredienti:
4 uova
300 gr di zucchero di canna
240 ml di olio di semi
260 gr di farina di manitoba (o anche 00)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di bicarbonato
1bustina di lievito per dolci
400 gr di carote grattuggiate
120g di mandorle tritate
 
Ingredienti per la glassa al formaggio 340 gr di formaggio spalmabile (io ho usato quello della Vitasnella)
50 gr di burro
125 gr di zucchero a velo 


Procedimento:
Pelare e grattuggiare finemente le carote (io dopo un po' le ho buttate nel frullatore e ad intermittenza le ho tritate), tritare anche le mandorle.
In una ciotola o nella planetaria inserite le uova con lo zucchero e montatele fino ad ottenere un composto spumoso, quando l'avrete ottenuto aggiungere a filo l'olio. Aggiungere poi tutti gli ingredienti secchi e quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungere con un cucchiaio di legno le mandorle e le carote.
Imburrare e infarinare una teglia, versarci il composto e infornarla in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Quando sarà pronta lasciare raffreddare e successivamente tagliare la torta orizzontalmente in due dischi.
Preparare quindi la farcia al formaggio: ammorbidire il burro e versarlo in una ciotola con il formaggio e lo zucchero e amalgamare il tutto fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.
A questo punto farcire la torta nel mezzo con parte della glassa al formaggio, richiudere la torta con il disco superiore e ricoprirla con la farcia rimasta.
Volendo potete fermarvi quì e magari decorarla con carotine di marzapane e mandorle intere, io ho voluto ricreare un'atmosfera un po' natalizia visto la quantità di neve che c'è fuori e l'ho ricoperta di pdz verde e ho fatto i pallini di pdz bianca e rossa! :)

Ditemi com'è quando la proverete! :D


 

Nessun commento:

Posta un commento