martedì 21 febbraio 2012

Croissant sfogliati Maestro Luca Montersino

ebbene si, ce l'ho fatta!!


timorosa di non riuscirci....e invece ce l'ho fatta!!! è stata dura, soprattutto perchè l'impasto temevo si impossessasse del mio frigo tanto era lievitato, e invece....favolosi!!!

Ingredienti:

INGREDIENTI:Per il lievitino
 - 225 gr di acqua
- 500 gr di farina
- 70 gr di lievito di birra o 500 gr di lievito madre

per l'impasto
- 300 gr di zucchero semolato
-150 gr di burro
- 450 gr di uova intere
- 300 gr di latte fresco intero
- 30 gr di sale
- 40gr di miele
- 1 Kg di farina manitoba
- aromi

per sfogliare
- 750 gr di burro

per la finitura
- tuorli d'uovo e panna in egual dose

Procedimento:

Reputo che per questo tipo di lavorazione una planetaria o una comune impastatrice siano indispensabile, non so come si possa ottenere un buon impasto incordato a mano.

Lievitino: è' un impasto che si ottiene con farina, acqua e lievito e che serve a far rivitalizzare il lievito per sfruttarne al massimo le capacità nella ricetta. Luca Montersino utilizza il lievito di birra e, immergendo la palla ottenuta in un recipiente ripieno d'acqua tiepida, la palla dopo una mezzoretta (e neanche), cominciando a lievitare e quindi a produrre anidride carbonica, è riaffiorata galleggiando (il mio anche in questo caso è diventato gigantesco!!). A quel punto il lievitino  deve essere strizzato ed unito agli altri ingredienti per completare la ricetta.

Procedete impastando prima la farina, lo zucchero  e il miele, aiutandovi versando pian pianino il latte. Aggiungete poi le uova, uno alla volta e non procedete oltre, fino a quando l'uovo versato non sarà stata completamente inglobato ed amalgamato. A questo punto potrete aggiungere gli aromi, la vaniglia, della buccia di limone grattugiata o altro a piacere. Introducete anche il lievitino, mi raccomando!!! ben strizzato!!! Quando l'impasto sarà bello liscio ed elastico, potrete aggiungere anche il burro, poco per volta e infine il sale. L'impasto ottenuto dovrà riposare in frigo, completamente avvolto in pellicola trasparente per almeno un'ora. Dopo questo riposo, potrete finalmente passare alla sfogliatura. Dovrete inglobare il burro per la sfogliatura e procedere a fare tre pieghe da tre lasciando riposare la pasta tra una ppiegatura e l'altra per 10 minuti in frigo.
Se il burro è troppo duro alla prima piega picchiettatelo un po' con il mattarello in modo da riuscire a lavorarlo bene!

Una volta fatta la sfogliatura e, solo quando la pasta avrà riposato per bene, fate ancora una volta affidamento a tutte le capacità mattarellanti dentro di voi e, aiutandovi con la farina, stendete la pasta mantenendovi il più possibile regolare. Formate un rettangolo abbastanza spesso di spessore e ottenetevi dei triangoli. Adesso dovrete stringere con la mano sinistra la base del triangolo e con la destra afferrerete la punta e, tirando, otterrete un triangolo più sottile di spessore.

Arrotolate i triangoli per ottenere i cornetti: partite dalla base e spingete verso la punta. Ottenuti i cornetti disponeteli in una placca da forno rivestita con carta da forno. Coprite per bene con la pellicola e lasciate lievitare.Se preferite, potete anche congelare i cornetti ottenuti prima di farli lievitare, avendo cura di scongelarli e lasciarli lievitare la notte prima dell'utilizzo.

Con queste dosi mi sono venuti circa una 80 ina di croissant.

Prima di infornarli spennellateli con panna e uovo per dar un bel colore dorato e infornate a 190 °C per 20 minuti circa.

Consiglio di non diminuire le dosi visto che bene o male ci metterete almeno 6 ore a farli tanto vale farli per un po'.


Sono strepitosi, li ho fatti anche farciti salati dividendoli a metà e farcendoli con lardo e prosciutto e poi passati in forno! ottimi!!!








Nessun commento:

Posta un commento