martedì 26 aprile 2011

Crostata mele e ciliegia

Ingredienti:400 g di farina OO
80g di zucchero di canna
1 bicchiere di latte di mandorle
1/2 bicchiere di olio
1 bustina di lievito
4 mele
marmellata di ciliege homemade  

Procedimento:
Preparare la frolla mischiando farina, lievito e zucchero di canna (io l’ho fatto sciogliere un po’ in un pentolino con dell’H2O), dopodichè ho aggiunto il latte di mandorle e l’olio, ho impastato bene il tutto e ho lasciato riposare in frigo per mezz’oretta.
Nel frattempo ho preparato la farcitura, ho frullato due mele aggiungendoci 3 cucchiai di marmellata di ciliege (va a seconda dei gusti, io volevo una farcitura bella spessa) e ho tagliato le mele a spicchi irrorandole di limone per non farle venire scure.
Ho steso la pasta frolla e l’ho posta nella teglia a cerniera, dopodichè ho versato sopra il composto di mele frullate + marmellata e ho posizionato gli spicchi di mela al di sopra! Un profumo da svenire e successo garantito! (venuta un po’ bruciacchiata sotto causa forno da ristorante del mio fidanzato che non so usare)

Il punto:
Spero che Pasqua e Pasquetta siano stati soddisfacenti per tutti voi, io e Ivan siamo stati a rilassarci in Svizzera, contro ogni previsione alla fine faceva abbastanza bello e abbiamo fatto delle lunghe passeggiate!
Abbiamo preparato questa torta per i nostri amici (onnivori!) e tutti si sono stupiti per quanto fosse fragrante e leggera la frolla! ;)
Vi consiglio questo accompagnamento: Guns N’ Roses – Patience

Nessun commento:

Posta un commento