giovedì 7 ottobre 2010

Muffin arancia e cioccolato!

Per una colazione da campioni! ;)

Specifico che con questi muffin mi sono autoinflitta punizione divina in quanto, ora, tutti, vogliono fare colazione con questi!! -.-''

Per ottenere il massimo risultato dalla ricetta, sarebbe cosa "buona e giusta " avere in casa le teglie apposite per i muffin (come questa)
nel caso non l'abbiate, potete usare i contenitori piccoli in alluminio usa e getta, opportunamente rivestiti di carta da forno.
Sono velocissimi da fare, giuro!

Ingredienti per circa 12 muffin:
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
un'arancia di medie dimensioni
una tazzina di olio (semi o oliva)
2 uova
125 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito vanigliato
sale q.b.

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175°
Porre in una ciotola lo zucchero, i due tuorli, il succo dell'arancia spremuta e l'olio, sbattere bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere la farina e lo lievito delicatamente al composto. Successivamente incorporare le gocce di cioccolato.
A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale eversateli delicatamente nel composto mescolando dal basso verso l'alto per non farli "smontare".

Versate il composto nella teglia da muffin, un cucchiaio abbondante per ogni pirottino e informate nel forno ben caldo (io lo ventilo solo se ho i muffin su due teglie una sopra l'altra).

Cuocete per circa 40 minuti e il risultato è assicurato!

Variazioni: 1) anzichè dividere il composto in pirottini versatelo in una teglia, diventerà una "torta muffin" tenerissima!
                   2) invece di prendere solo il succo dell'arancia, pulitela bene (in questo caso deve essere ASSOLUTAMENTE NON trattata) e frullatela finchè non diventa un purè.

Buona colazione!

Nessun commento:

Posta un commento