lunedì 30 maggio 2011

Bread-apple cake

Reduce da questo weekend caldo caldo ieri sera sono tornata a casa dalla mia solita trasferta torinese del fine settimana e mi sono trovata due sacchetti di pane duro…sono riuscita a fermare all’ultimo mia madre che stava compiendo il delitto di buttarlo via e, dopo aver tenuto da parte la solita dose destinata ai merli e pettirossi che popolano spontaneamente il mio giardino, mi sono ricordata della ricetta della torta di pane che mi faceva mia madre quand’ero piccina!

Ingredienti:

1/2 kg di pane raffermo
nocciole tritate
uvetta
noci tritate
marmellata di susine
3 mele
zenzero
cannella
gocce di cioccolato fondente
4 cucchiai di zucchero di canna
un po’ di farina

Procedimento:
Tagliare a tocchetti il pane raffermo (io avevo pane di kamut, pane nero, pane integrale e un po’ di pane bianco), metterlo in una ciotola e coprirlo di acqua e un goccio di latte

l’ho lasciato ammollare per venti minuti e quando era pronto l’ho tolto dall’acqua, schiacciato bene e messo nel robot da cucina a frullare.
Nel frattempo ho mischiato la frutta secca tritata con l’uvetta,lo zucchero,la marmellata (ho messo tutto il vasetto), le spezie e le gocce di cioccolato.
Ho poi versato il composto sul pane frullato
Ho mischiato bene il composto e visto che era troppo umido ho aggiunto della farina finchè la consistenza mi pareva più corretta.
Ho tagliato a spicchi le mele e le ho incorporate al composto di pane.
Versato tutto in una teglia e informato a 200° per 1 ora.
Il profumo che si è sprigionato in casa era qualcosa di iddiliaco!!
Accompagnamento consigliato: Diane Krall – Fly me to the moon

Nessun commento:

Posta un commento