giovedì 12 gennaio 2012

Muffins con burro d'arachidi e cioccolato bianco

una golosa sorpresa!!


ne avevo sempre sentito parlare e non li avevo mai fatti, avendo comprato un po' di burro d'arachidi per la mia dolce metà ho pensato: perchè no? Devo dire che mi sono pentita di non averli fatti prima!!!


Ingredienti:
150 g di farina integrale (io ho utilizzato farina di manitoba integrale, ma va bene anche l'integrale della 00)
50g farina bianca00 (o manitoba)
una bustina in polvere di lievito per dolci
100g zucchero di canna
1bustina di Vanillina
un pizzico di sale
125 g di burro di arachidi
4 cucchiai di burro
2 uova medie
125 ml  latte
120g cioccolato bianco tritato

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°.
In una pirofila (o nella planetaria) mettere il burro e il burro d'arachidi con lo zucchero e la vanillina e montarli fino ad ottenere una crema.
Quando la crema avrà la consistenza adatta aggiungere le due uova e continuare ad amalgamare.
Aggiungere gli ingredienti secchi setacciati poco per volta alternandoli con il latte.
Unire a questo punto il cioccolato bianco a pezzettini (tritato o anche solo fatto a pezzi piccoli)
Versare il composto nella teglia da muffins o nei pirottini in silicone e infornare per una ventina di minuti.


Il profumo del burro di arachidi si sprigionerà per tutta la casa e sarà veramente stuzzicante.
Il gusto è un'esplosione per il palato, arachidi e cioccollato bianco si sposano perfettamente!

Nessun commento:

Posta un commento